Crocchette di patate

Crocchette di patate ricetta con foto passo passo di @vicaincucina

Le crocchette di patate sono dei sfiziosi supplì di patate perfetti per essere serviti come antipasto e buffet, ma anche come deliziosi stuzzichini per un aperitivo. In questo post abbiamo la versione delle crocchette con aggiunta di mozzarella, prosciutto cotto a dadini ed il cuore filante di formaggio a pasta filata.

DESCRIZIONE: Dopo aver bollito e schiacciato le patate, il composto va condito con: sale, pepe, noce moscata e parmigiano; vanno aggiunti all’interno del composta anche il prosciutto cotto a cubetti, e la mozzarella priva della sua acqua di conservazione.


Dopo aver formato le crocchette (con all’interno un pezzetto di formaggio a pasta filata), vanno infarinate, passate nel uovo, nel pangrattato e poi fritte. È una pietanza sostanziosa che può sostituire un pranzo completo, oppure mangiata in quantità moderata come antipasto o un semplice stuzzichino.

📝 INGREDIENTI, DOSI E TEMPI DI PREPARAZIONE:


🍴 Dosi 🕓 Preparazione 🕓 Cottura
8 30 min 30 min (patate) + frittura

  • 15 patate circa
  • 100 g prosciutto cotto a cubetti (anche mortadella)
  • 40 g di parmigiano grattugiato
  • 150 g di mozzarella
  • 25 g di burro
  • 1 grattata di noce moscata
  • 150 g di formaggio a pasta filata
  • sale
  • 100 g di farina
  • 2 uova
  • 100 g di pangrattato
  •  abbondante olio per friggere ( semi di girasole/arachide)

PROCEDIMENTO:

Fai lessare le patate con tutta la buccia in abbondante acqua fredda dove avrete aggiunto un cucchiaio di sale grosso. Una volta raggiunta l’ebollizione lascia cuocere le patate per 30 minuti; se penetrandole con i rebbi di una forchetta riuscirai ad arrivare al cuore ma saranno ancora ben compatte vuol dire che sono pronte.

Taglia la mozzarella a cubetti e lasciala sgocciolare del tutto per almeno 2 ore; se non hai tempo a disposizione strizzala bene con le mani e ponila nel frigo per mezz’oretta, in questo modo perderà un po’ di umidità.

Grattugia il parmigiano e taglia a dadini molto piccoli il prosciutto cotto.

Una volta cotte scola le patate e pelale ancora calde,  passale allo schiacciapatate raccogliendo la purea dentro una terrina; aggiungi il burro a tocchetti (6), la noce moscata (7), il parmigiano (8), il prosciutto cotto (9), il sale ed il pepe nero macinato.

Preparate a disposizione le terrine con la farina, l’uovo sbattuto ed il pangrattato (10); Aggiungei la mozzarella a dadini (11) e amalgama bene il tutto fino ad ottenere un composto perfettamente omogeneo.

Taglia a cubetti il formaggio a pasta filata, che sarà poi il cuore filante delle crocchette.

Forma una palla non troppo grande con il composto che andrai poi a schiacciarla nel palmo della mano; disponi in mezzo uno o due cubetti di formaggio (13), chiudi e modella fino a formare la crocchetta (14,15).

Passale una ad una prima nella farina (16), poi nell’uovo (17) ed infine nel pangrattato (18); cerca di far aderire bene ogni ingrediente esterno, senza appesantire, altrimenti si staccherà via durante la frittura.

Tutto questo procedimento lo puoi vedere anche in questo video su YouTube: CLICCA QUI per vederlo.

Dopo averle finite tutte (19) procedi con la frittura (20). Dentro una padella fonda antiaderente adatta per la frittura, fai riscaldare bene abbondante olio (io ho utilizzato quello di arachidi).

Solo quando sarà bollente aggiungi 3-4 crocchette alla volta (dipende quanto grande è il recipiente, non metterne troppo alla volta). Friggile per 2-3 minuti girandole con cautela senza danneggiarle (21).

Quando le crocchette appariranno perfettamente dorate e croccanti, scolale su un piatto foderato di carta assorbente.

Falle intiepidire per qualche minuto servendole calde e fragranti. Come vedi le mie crocchette sono integre, forse con qualche crepa, ma non si sono aperte durante la frittura, e ti assicuro che erano morbide, deliziose!

Crocchette di patate con prosciutto e formaggio ricetta con foto passo passo di @vicaincucina


✉ RICETTE VIA E-MAIL: È UN SERVIZIO GRATUITO E PUOI CANCELLARTI DALLA RICEZIONE IN OGNI MOMENTO:

Scrivi un commento:

 

VISUALIZZAZIONI 9.489