Cotolette di tacchino al forno

Cotolette di tacchino al forno light ricetta con foto passo passo blog @vicaincucina

Le cotolette di tacchino al forno sono deliziose cotolette light in crosta di ricotta, finocchio, pistacchio e pangrattato alle erbe. È una ricetta sana e nutriente, ottima per un pasto proteico.

Quale è il segreto di queste deliziose cotolette light, croccanti fuori e morbide dentro? Spalmare entrambi i lati delle fettine con una crema a base di ricotta, pistacchi e finocchio, facilissima da preparare!


Vanno cosparse in seguito con un profumatissimo pangrattato alle erbe e cucinate al forno per 15 minuti. La crema permette alla carne di cuocere senza perdere troppa acqua, il pangrattato crea la crosticina dorata e croccante.

📝 INGREDIENTI, DOSI E TEMPI DI PREPARAZIONE:


🍴 Dosi 🕓 Preparazione 🕓 Cottura
4 20 min 15 min

  • 2 finocchi grandi
  • 4 fette di petto di tacchino (150 g ciascuna)
  • 200 g di ricotta vaccina
  • 100 g di pistacchi tostati
  • 100 g di pangrattato finissimo
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • peperoncino secco
  • sale e pepe

🌿 STAGIONE (finocchio): GEN FEB MAR DIC

PROCEDIMENTO:

Lava e tagliate a spicchi i finocchi. Cuocili in acqua bollente salata per 10 minuti.

Quanto tempo cuocere i finocchi in acqua bollente blog @vicaincucina

Scola i finocchi, passali nel mixer insieme ai pistacchi per 30 secondi, aggiungi la ricotta e frulla ancora per un po’, affinché diventerà un composto omogeneo e cremoso (non fa niente se restano pezzetti di pistacchi).

Come fare la crema di finocchi, ricotta e pistacchi blog @vicaincucina

Spalma la crema ottenuta sulle fette di tacchino. Cospargi con pangrattato (io ho scelto un pangrattato finissimo alle erbe).

Ricette con tacchino al forno blog @vicaincucina

Solo dopo aver fatto queste due procedure puoi spostarle in una teglia foderata di carta da cucina con la parte della farcia in basso.

Stendi il resto della crema ai finocchi e ricotta sulle fettine di tacchino. Su ogni cotoletta aggiungi un cucchiaio d’olio, del peperoncino spezzettato secco (opzionale), sale e pepe.

Secondi piatti light al forno blog @vicaincucina

Cospargi nuovamente con pangrattato. Fai cuocere le cotolette di tacchino nel forno ventilato preriscaldato a 200°C per 15 minuti. I primi 10 minuti la teglia deve essere coperta con carta stagnola (o carta da forno), ed ultimi 5 minuti lasciale gratinare senza carta, così saranno belle dorate!

Puoi servire le cotolette di tacchino al forno con un contorno di riso integrale o riso bianco, oppure con un contorno di verdure.

Idee ricette con il tacchino blog @vicaincucina


✉ RICETTE VIA E-MAIL: È UN SERVIZIO GRATUITO E PUOI CANCELLARTI DALLA RICEZIONE IN OGNI MOMENTO:

Scrivi un commento:

 

VISUALIZZAZIONI 23.556