Ciambella di ricotta e limone

ENGLISH TRANSLATION

La ciambella di ricotta e limone è un dolce da forno a base di ricotta, succo di limone, farina, uova, zucchero e lievito per dolci. È una torta leggera e gustosa, non contiene né burro, né olio – la ricotta rende il dolce ugualmente soffice e con molte calorie in meno!

DESCRIZIONE: Ha una consistenza non troppo asciutta, ottima per una colazione sana e nutriente. Conserva la ciambella in un luogo fresco, così resterà fragrante e morbida anche il giorno dopo.


Durante la preparazione dell’impasto è molto importante che la farina venga setacciata, cioè fatta passare attraverso un setaccio o un colino a maglie fini – questa operazione permette di evitare la formazione di grumi. Montare gli albumi a neve è essenziale – aggiungerli all’impasto nella fase finale aiuta a rendere il dolce più soffice.

La cottura deve essere nel forno statico: i primi 15 minuti nel forno preriscaldato a 200°C, poi per altri 25 minuti a 180°C. Questo eviterà che la superficie si bruci e permetterà una cottura interna migliore.

📝 INGREDIENTI, DOSI E TEMPI DI PREPARAZIONE:


🍴 Dosi 🕓 Preparazione 🕓 Cottura
6 15 min 40 min

  • 300 g di ricotta
  • 1 limone grande (oppure 2 piccoli)
  • 3 cucchiai di latte
  • 3 uova
  • 150 g di zucchero semolato
  • 100 g di farina
  • 50 g di fecola di patate
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • burro e farina per lo stampo
  • zucchero a velo per decorare

🌿 STAGIONE (limone): GEN FEB MAR APR OTT NOV DIC

PROCEDIMENTO:

Preriscalda il forno a 180°C. Sbatti i tuorli con lo zucchero finché otterrai un composto gonfio e spumoso. Lavora la ricotta con un cucchiaio finché diventerà una crema, unendo gradualmente il latte a filo.

Incorpora delicatamente la crema di ricotta al composto di tuorli e zucchero. Lava e asciuga i limoni; grattugia la parte gialla di un limone facendo attenzione ad evitare quella bianca amara. Aggiungila al composto di uova e ricotta.

Setaccia la farina, la fecola, il lievito e la vanillina. Unisci il misto di farine al composto di uova e ricotta. Mescola senza smontare con una spatola seguendo il verso dal basso verso l’alto. Spremere il succo di uno o due limoni (in base alla dimensione) e unirlo al composto. Continua a mescolare senza smontare.

Monta gli albumi a neve ed incorporali al composto mescolando delicatamente, non per troppo tempo. Imburra ed infarina uno stampo da ciambella di 24 cm di diametro: versa all’interno l’impasto aiutandoti con una spatola lecca-pentole.

Cuoci nel forno statico preriscaldato 200°C per 15 minuti e per altri 25 scendi la temperatura a 180°C. Sforna la ciambella e lasciala intiepidire su una griglia.

Cospargi la ciambella di zucchero a velo. La ciambella di ricotta e limone va servita tiepida o a temperatura ambiente.

Si può conservare in frigo per 2-3 giorni.


✉ RICETTE VIA E-MAIL: È UN SERVIZIO GRATUITO E PUOI CANCELLARTI DALLA RICEZIONE IN OGNI MOMENTO:

Scrivi un commento:

 

VISUALIZZAZIONI 61.074