La ciambella di ricotta e limone è un dolce da forno a base di ricotta, succo di limone, farina, uova, zucchero e lievito per dolci. È una torta leggera e gustosa, non contiene né burro, né olio – la ricotta rende il dolce ugualmente soffice e con molte calorie in meno!
DESCRIZIONE: Ha una consistenza non troppo asciutta, ottima per una colazione sana e nutriente. Conserva la ciambella in un luogo fresco, così resterà fragrante e morbida anche il giorno dopo.
Durante la preparazione dell’impasto è molto importante che la farina venga setacciata, cioè fatta passare attraverso un setaccio o un colino a maglie fini – questa operazione permette di evitare la formazione di grumi. Montare gli albumi a neve è essenziale – aggiungerli all’impasto nella fase finale aiuta a rendere il dolce più soffice.
La cottura deve essere nel forno statico: i primi 15 minuti nel forno preriscaldato a 200°C, poi per altri 25 minuti a 180°C. Questo eviterà che la superficie si bruci e permetterà una cottura interna migliore.
📝 INGREDIENTI, DOSI E TEMPI DI PREPARAZIONE:
🍴 Dosi | 🕓 Preparazione | 🕓 Cottura |
---|---|---|
6 | 15 min | 40 min |
- 300 g di ricotta
- 1 limone grande (oppure 2 piccoli)
- 3 cucchiai di latte
- 3 uova
- 150 g di zucchero semolato
- 100 g di farina
- 50 g di fecola di patate
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- burro e farina per lo stampo
- zucchero a velo per decorare
🌿 STAGIONE (limone): GEN FEB MAR APR OTT NOV DIC
PROCEDIMENTO:
Preriscalda il forno a 180°C. Sbatti i tuorli con lo zucchero finché otterrai un composto gonfio e spumoso. Lavora la ricotta con un cucchiaio finché diventerà una crema, unendo gradualmente il latte a filo.
Incorpora delicatamente la crema di ricotta al composto di tuorli e zucchero. Lava e asciuga i limoni; grattugia la parte gialla di un limone facendo attenzione ad evitare quella bianca amara. Aggiungila al composto di uova e ricotta.
Setaccia la farina, la fecola, il lievito e la vanillina. Unisci il misto di farine al composto di uova e ricotta. Mescola senza smontare con una spatola seguendo il verso dal basso verso l’alto. Spremere il succo di uno o due limoni (in base alla dimensione) e unirlo al composto. Continua a mescolare senza smontare.
Monta gli albumi a neve ed incorporali al composto mescolando delicatamente, non per troppo tempo. Imburra ed infarina uno stampo da ciambella di 24 cm di diametro: versa all’interno l’impasto aiutandoti con una spatola lecca-pentole.
Cuoci nel forno statico preriscaldato 200°C per 15 minuti e per altri 25 scendi la temperatura a 180°C. Sforna la ciambella e lasciala intiepidire su una griglia.
Cospargi la ciambella di zucchero a velo. La ciambella di ricotta e limone va servita tiepida o a temperatura ambiente.
Si può conservare in frigo per 2-3 giorni.