Cavatelli freschi fatti a mano

Cavatelli fatti in casa ricetta con foto @vicaincucina | Pasta fatta a mano

I cavatelli, in dialetto molisano cavatiell, sono una pasta tradizionale molisana, successivamente acquisita da parti della Puglia, dove vengono chiamati capunti.

Rappresentano una pasta lavorata a mano ricavata con un impasto di semola di grano duro e acqua (a volte anche con patate) ed hanno una forma allungata con una incavatura all’interno.


Le modalità di creare la cavatura sono diverse, ho visto vari video su youtube ma uno mi ha incuriosito particolarmente: la ragazza usava lo spiedo di legno per creare l’incavatura. Questa cavità permette ai condimenti di aderire bene alla pasta, il risultato è fantastico!

📝 INGREDIENTI, DOSI E TEMPI DI PREPARAZIONE:


🍴 Dosi 🕓 Preparazione 🕓 Cottura
4 30 min 7 min

  • 200 g di farina bianca di grano tenero
  • 100 g di farina di grano duro
  • acqua fredda (175 ml circa)
  • sale (quanto basta)

PROCEDIMENTO:

Prendi una ciotola grande e setaccia le due farine insieme. Forma una fontana, aggiungi al centro un pochino di acqua a comincia ad impastare con un cucchiaio nella parte centrale.

Aggiungi un po’ di sale e man mano impasta con le mani aggiungendo l’acqua che occorre. Se serve puoi aggiungere acqua o altra farina in base alla consistenza che ti viene.

Trasferisci tutto sulla spianatoia e lavora bene l’impasto. Continua a lavorare finché otterrai un impasto elastico, liscio ed omogeneo.

Dividi la pasta in piccole porzioni e formate delle striscioline della larghezza di un mignolo, poi mettile su un tagliere e taglia ogni striscia a pezzetti di circa 2 centimetri.

Ricetta cavatelli come fare @vicaincucina

Con l’aiuto di uno spiedo di legno fai una piccola pressione su ogni pezzetto d’impasto arrotolando in avanti senza schiacciare troppo. Se trovi difficoltà guarda il video di esempio → Clicca qui.

Come fare i cavatelli con lo spiedo @vicaincucina

 

Procedi in questo modo affinché l’impasto sarà esaurito. Fai attenzione a non infarinare troppo la spianatoia, altrimenti sarà molto difficile poter arrotolare! Se proprio si rende necessario, usa pochissima farina!

Cavatelli fatti a mano ricetta @vicaincucina

Man mano che sono pronti disponi i cavatelli su un canovaccio asciutto e leggermente infarinato.

Cavatelli fatti in casa ricetta di @vicaincucina

📷 Cucina questa ricetta, scatta una foto e caricala QUI, cliccando su “Aggiungi foto o nota”, oppure condividila su instagram tagando #vicaincucina


✉ RICETTE VIA E-MAIL: È UN SERVIZIO GRATUITO E PUOI CANCELLARTI DALLA RICEZIONE IN OGNI MOMENTO:

Scrivi un commento:

 

VISUALIZZAZIONI 49.801