Cannellini in vellutata di zucca e olio al tartufo d’Alba

Cannellini in vellutata di zucca e olio al tartufo d'Alba ricetta con foto passo passo blog @vicaincucina

I cannellini in vellutata di zucca e olio al tartufo d’Alba rappresentano un primo piatto delizioso e nutriente, molto facile da preparare, adatto nelle stagioni fresche.

DESCRIZIONE: Sono dei fagioli della varietà cannellini cucinati a parte insieme ai odori freschi interi come sedano, carota e cipolla; uniti poi alla vellutata di zucca, anche questa cucinata a parte, il tutto unito insieme ed aromatizzato con olio al tartufo.


Per aromatizzare ho utilizzato un ottimo olio di tartufo d’Alba che mi è stato regalato da amici della zona delle Langhe, ma voi, se riuscite a trovare il tartufo fresco usatelo, sarà ancora più buono!!!

📝 INGREDIENTI, DOSI E TEMPI DI PREPARAZIONE:


🍴 Dosi 🕓 Preparazione 🕓 Cottura
4 15 min 1 h 30 min

  • 240 g di fagioli cannellini
  • 1 carota
  • 1 cipolla
  • 1 costa di sedano
  • 400 g di zucca rossa
  • olio al tartufo (poche gocce)
  • erba cipollina
  • sale

🌿 STAGIONE (zucca): GEN FEB MAR OTT NOV DIC

PROCEDIMENTO:

Dopo aver lavato bene i fagioli lasciali in ammollo in acqua fredda per 12 ore. Cambia l’acqua e falli cuocere dentro una pentola dal fondo grosso con una quantità d’acqua che copre di un palmo i fagioli.

Aggiungi una carota, una cipolla, una costa di sedano e lascia cuocere con il coperchio a fiamma bassa per 2 ore. Aggiungi il sale 30 minuti prima della fine cottura dei fagioli.

La quantità di sale sarà in base ai tuoi gusti, io ho aggiunto circa 1 cucchiaino raso per 240 g di fagioli.

Fagioli cannellini foto. Ricette con fagioli cannellini. Fagioli cannellini ricette blog @vicaincucina

Monda la zucca e tagliata a spicchi, lavala sotto l’acqua corrente e falla cuocere in acqua bollente salata per 10 minuti. Appena cotta frullala fino a farla diventare una crema liscia ed omogenea.

Tempo cottura zucca. Come trasformare la zucca in vellutata. Crema di zucca blog @vicaincucina

Finita la cottura dei fagioli unisci i fagioli alla vellutata di zucca e se necessario aggiusta di sale. Lascia insaporire il tutto al fuoco bassissimo per 2 minuti. Impiatta e aromatizza con poche gocce di olio al tartufo, decora con erba cipollina e servire caldo.

Cannellini in vellutata di zucca al tartufo. Vellutata di zucca e fagioli ricetta. Ricette con fagioli e zucca blog @vicaincucina


✉ RICETTE VIA E-MAIL: È UN SERVIZIO GRATUITO E PUOI CANCELLARTI DALLA RICEZIONE IN OGNI MOMENTO:

Scrivi un commento:

 

VISUALIZZAZIONI 5.721