Bocconcini di pollo al limone

Bocconcini di pollo al limone | Pollo al limone ricetta di @vicaincucina

I bocconcini di pollo al limone rappresentano un secondo piatto facile e veloce da preparare. Per fare questa ricetta ti occorrerà del petto di pollo tagliato a pezzetti, succo di limone, pochissima farina, cipolla e brodo vegetale. Il limone regala freschezza ed un piacevole sapore aggrumato, molto sfizioso!

La scelta di tagliare il petto di pollo a pezzetti rende questo piatto facile da servire, è anche un modo diverso nel presentarlo in tavola. Il succo di limone e la farina combinati assieme crea una salsa cremosa dai sapori unici! Anche la cipolla ha il suo ruolo importante in questa preparazione poiché regala dolcezza e sapore. Questo piatto è anche economico, resta uno dei miei preferiti a base di pollo. La ricetta prende origini dalla ricetta tradizionale cinese del pollo al limone; è stato creato e tramandato non dalla cucina tradizionale, ma dalle comunità cinesi sparse nel mondo.

INGREDIENTI, DOSI E TEMPI DI PREPARAZIONE:


INGREDIENTI:
600 g di petto di pollo a bocconcini
2 limoni BIO di media grandezza
1 cipolla media
farina (quanto basta)
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
300 ml di brodo vegetale
sale (quanto basta)
DOSI E TEMPI DI PREPARAZIONE:
🍴 DOSI: 4
🕓 PREPARAZIONE: 10 min
🕓 COTTURA: 12 min
🔧 DIFFICOLTÀ: Bassa
🌿 STAGIONE: Tutto l’anno


📷 Se decidi di fare questa ricetta scatta una foto, pubblicala su Instagram e taggami #vicaincucina. Oppure caricala 👉🏽 QUI cliccando sul tasto “Provato!

Limoni ricette salate di @vicaincucina

PROCEDIMENTO RICETTA «BOCCONCINI DI POLLO AL LIMONE»:

Prepara il brodo vegetale. Spremere il succo di due limoni e lascia da parte fino al momento del uso. Taglia il pollo a bocconcini grandi circa 3 x 2 cm e infarinali per bene.

tagliare-ed-ingarinare-i-boconcini-di-pollo-ricetta-pollo-al-limone-vicaincucina

Dentro una padella fai imbiondire per un minuto la cipolla tagliata finemente; unire in seguito i bocconcini di pollo infarinati.

riggere-la-cipolla-e-rosolare-dentro-i-bocconcini-di-pollo-vicaincucina

Falli rosolare facendo attenzione a non bruciarli, mescola con un cucchiaio di legno. Sfuma il tutto col suco di limone; non appena il succo di limone evaporerà, aggiungi il brodo vegetale, il sale e fai cuocere per circa 10-12 minuti a fiamma basso mescolando di tanto in tanto. Lascia cuocere affinché il brodo diventerà cremoso. Aggiusta di sale se necessario.

tempo-cottura-bocconcini-di-pollo-al-limone-ricetta-di-vicaincucina

Impiatta come più ti piace, io ho decorato i bocconcini di pollo con fettine di limone.

Bocconcini di pollo al limone | Pollo al limone ricetta di @vicaincucina

Scrivi un commento:

VISUALIZZAZIONI TOTALI 152.824