Alici marinate con scalogni e peperoncino

Alici marinate alla pugliese. Come si fanno le alici marinate alla pugliese ricetta blog @vicaincucina

Le alici marinate con scalogni e peperoncino è un antipasto di mare della cucina pugliese, leggermente piccante, molto gustoso e anche facile da preparare.

Questa è una variante delle alici marinate che prevede prima la frittura delle alici precedentemente impanate; poi marinate con una a base di aceto, scalogni, peperoncino, aglio e poco olio extravergine d’oliva.


La marinatura va portata a bollore per 5 minuti e poi va versata sulle alici che precedentemente lavate, tamponate, diliscate, aperte a libro, infarinate e fritte. Il tutto si lascia marinare per 24 ore e l’antipasto di alici è pronto!

📝 INGREDIENTI, DOSI E TEMPI DI PREPARAZIONE:


🍴 Dosi 🕓 Preparazione 🕓 Cottura
4 10 min 15 min

  • 400 g di alici freschissime e piuttosto grosse
  • 70 g di farina bianca
  • 200 ml di olio di semi per friggere
  • 200 ml di aceto di vino bianco
  • 6 cucchiai di olio EVO
  • 2 peperoncini
  • 3 spicchi d’aglio
  • 2 scalogni
  • sale

🌿 STAGIONE (alici): SET OTT NOV DIC GEN

PROCEDIMENTO:

Pulire e impanare le alici: elimina per prima le teste, poi aprile a libro, estrai le interiora e stacca delicatamente la lisca centrale. Lavale veloce delicatamente e tamponale con carta assorbente da cucina. Versa la farina dentro un recipiente e passa i filetti di alici. Scuotere i filetti di alici per eliminare la farina in eccesso.

Come pulire le alici. Come pulire le acciughe blog @vicaincucina

Friggere le alici: Fai scaldare l’olio dentro una larga padella antiaderente. Immergi le alici e falle dorare da entrambi i lati. Quando saranno pronte, passale su carta assorbente da cucina per eliminare l’unto in eccesso.

Come friggere le alici. Come friggere le acciughe blog @vicaincucina

Prepara la marinatura: Dentro una casseruola mescola l’aceto con il vino, l’aglio sbucciato, gli scalogni sbucciati e tagliati a metà, i peperoncini, l’olio e una presa di sale. Trasferisci la casseruola su fuoco moderato e fai sobbollire la marinata per 5 minuti.

Marinatura per alici. Marinatura per acciughe. Marinatura per pesce fritto blog @vicaincucina

Marinare le alici: Trasferisci le alici su un piatto fondo o dentro una pirofila; versa la marinatura ancora calda sulle alici. Copri il recipiente con pellicola e lascia raffreddare a temperatura ambiente; dopodiché trasferisci le alici al fresco per almeno una notte prima di servire.

Le alici marinate sono pronte! Deliziose se servite su un crostino di pane caldo spalmato con un sottile strato di formaggio fresco spalmabile e aneto.

Come si fanno le alici fritte e marinate alla pugliese blog @vicaincucina


✉ RICETTE VIA E-MAIL: È UN SERVIZIO GRATUITO E PUOI CANCELLARTI DALLA RICEZIONE IN OGNI MOMENTO:

Scrivi un commento:

 

VISUALIZZAZIONI 8.194