Agnello Agglassato

ENGLISH TRANSLATIONAgneddu Aggrassatu, Grassatu e aglassatu - @vicaincucina

L’agnello agglassato è una delle ricette più buone della cucina siciliana. È una ricetta diffusa ovunque ma che trova origine nel ragusano ed in particolare a Modica ed Ispica, dove è d’obbligo per Pasqua.

DESCRIZIONE: È un secondo piatto facile da realizzare, comodo per organizzare feste importanti con ospiti numerosi, proprio perché lo si può preparare anche il giorno primaClicca qui per la video ricetta del agnello agglassatu. La particolarità di questa ricetta sta nel fatto di insaporire il sugo a fine cottura con due importanti formaggi siciliani: pecorino e caciocavallo stagionati. Con la salsa si possono condire gli spaghetti, una parte però dovrà essere versata sull’agnello, che verrà servito con le patate.


📝 INGREDIENTI, DOSI E TEMPI DI PREPARAZIONE:

🍴 Dosi 🕓 Preparazione 🕓 Cottura
4 30 min 1 h 30 min


  • 1,5 kg di agnello
  • 1 grossa cipolla
  • 1 cucchiaio di strutto
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 1 mazzetto prezzemolo
  • 1 spicchio d’aglio
  • 800 g di patate novelle
  • una manciata di Pecorino Siciliano (DOP) grattugiato
  • 100 g di caciocavallo stagionato (io ho utilizzato il Ragusano DOP)
  • olio extravergine d’oliva (quanto basta)
  • sale e pepe (quanto basta)


 

Ingredienti Ricetta Agneddu Aggrassatu di @vicaincucina

PROCEDIMENTO:

Prendi una cipolla grossa e affettala sottilmente. Falla cuocere dentro un ampio tegame con sale, olio e poca acqua finché tutta l’acqua sarà evaporata.

Cucinare la cipolla con acqua e sale - Primo passaggio della ricetta siciliana Agneddu Aggrassatu @vicaincucina

Aggiungi i pezzi dell’agnello (1,5 Kg.), un poco di strutto (1 cucchiaio) e fai insaporire fino alla doratura.

Rosolare la carne insieme alla cipolla e lo strutto - Agnello agglassato @vicaincucina

Versa un poco di vino bianco e fallo evaporare. Nel frattempo trita l’aglio ed il prezzemolo lavato precedentemente.

Versare il vino bianco sulla carne d'agnello e tritare gli aromi - Passaggio della ricetta siciliana Agneddu Aggrassatu di @vicaincucina

Aggiungi tanta acqua quanto basta per coprire completamente i pezzi d’agnello, il trito di aglio e prezzemolo, sale e pepe. Porta a bollore, abbassa la fiamma, metti il coperchio e fai cuocere per 60 minuti. NOTA* Consiglio di seguire la ricetta e mettere tanta acqua quanto richiesta. Io non ho coperto la carne completamente ed ho sbagliato, in fine cottura ho dovuto aggiungere altra acqua calda.

Unire l'acqua e lasciar cuocere - Passaggio della ricetta siciliana Agneddu Aggrassatu di @vicaincucina

Unisci ora 800 g di piccole patate novelle (grosse come noci) e continua a far cuocere ancora per 30 minuti circa, dopo avere incoperchiato ed aggiunto sufficiente altra acqua. NOTA* E anche qui ho aggiunto meno acqua di quanto avrei dovuto; consiglio quindi di aggiungere abbastanza acqua; questa volta l’acqua dovrà essere allo stesso livello della carne e delle patate.

Unire le patate novelle e procedere con la cottura - Passaggio della ricetta siciliana Agneddu Aggrassatu di @vicaincucina

La salsa di cottura dovrà risultare abbondante ma non eccessivamente fluida, ecco perché a questo punto, ritirato il tegame dal fuoco, aggiungi una manciata di pecorino grattugiato ben mescolando. Unisci 100 g di caciocavallo stagionato tagliato a piccoli tocchetti.

Aggiungere del caccio e pecorino stagionato direttamente nel sugo alla fine della cottura @vicaincucina

Con la salsa si possono condire gli spaghetti, una parte però dovrà essere versata sull’agnello, che verrà servito con le patate. Appena freddo si noterà un completo addensamento della salsa, come una glassa, da cui il nome “Agglassatu”.

Agnello in umido ricetta passo passo dal blog @vicaincucina Photography

Agnello Agglassato Ricetta siciliana - @vicaincucina Versione ragusana del agnello in umido - Agneddu Aggrassatu di @vicaincucina

Se desideri un look perfetto per la tua tavola ti consiglio Dalani con la sua magnifica collezione di 4 stili diversi per la tavola primaverile, 4 nuovi trend che caratterizzeranno il 2016. Ho adorato subito questo meraviglioso stile Verzura, ceramiche che prendono forma di foglie d’orto in combinazione armoniosa con le posate color bronzo opaco.

Dalani-Mise-en-place-di-primavera-5

CURIOSITÀ:

Agglassatu, Aggrassatu o Glassatu (Agglassato) – Francesismo, dal termine glacer, ghiacciare, anche se questo ci deriva dal latino. Inteso per le vivande, è una tecnica che lascia un sugo gelatinoso e denso. Intingolo, modo di preparare sopratutto la carne ovina in umido, ma anche bovina.

 

VEDI ANCHE:



✉ RICETTE VIA E-MAIL: È UN SERVIZIO GRATUITO E PUOI CANCELLARTI DALLA RICEZIONE IN OGNI MOMENTO:

Scrivi un commento:

 

VISUALIZZAZIONI 5.399